Nel 2013 si festeggia il Centenario del Corriere di Saluzzo e i 112 anni della Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.a. Entrambe sono istituzioni cittadine ampiamente radicate sul territorio che per l'occasione hanno deciso di lasciare un ulteriore contributo al territorio con la creazione di un archivio storico-fotografico sul WEB.
Il progetto propone di creare tale archivio partendo dal materiale storico raccolto negli anni dalla redazione del giornale, con l'obiettivo di arricchirlo con le fotografie familiari che i singoli cittadini potranno mettere a disposizione della comunità e della storia perché rimanga come testimonianza storica “dopo di noi”.
E’ un ambizioso progetto che inizia oggi con le risorse a disposizione e che intende continuare e condividere con un altri eventuali partners interessati alla custodia delle radici storiche locali.
Il progetto è ispirato alla tesi del Master in Indicizzazione e catalogazione multimediale conseguito da Sonnia Chiabrando Pereyra all’Università Tor Vergata di Roma, poi rielaborato come progetto finale del corso IFTS di gestione di reti e sistemi aziendali e industriali dell’Itis Vallari di Fossano.
La Banca della memoria prevede un articolato programma di archiviazione e digitalizzazione che si svolgerà in due momenti:
- - comunicazione e sensibilizzazione della comunità mettendo a conoscenza il progetto;
- - raccolta del materiale e creazione dell’archivio fotografico storico direttamente sul web utilizzando parte del materiale in possesso del giornale fino all'anno 2000.
Il fondo é arricchito dal contributo dei cittadini residenti nella zona di “lettura” del giornale: il Saluzzese, e le Valli Varaita, Maira, Po e Infernotto e zone limitrofe.
Si tratta di una prima esperienza di integrazione di più risorse: giornali, comuni cittadini e delle istituzioni che vogliono partecipare, con l’obiettivo di lasciare un importante strumento per la salvaguardia della storia locale di questa vasta parte del Piemonte.
Archivio fotografico del giornale
L’attività giornalistica di quasi un secolo ha permesso di accumulare una vasta collezione fotografica oggi priva di organizzazione e di conseguenzadi difficile consultazione.
Un fondo importante e significativo per l’ambito geografico di appartenenza nel quale si ritrovano il personaggio locale di allora e oggi, il singolo individuo, i mestieri e le attività commerciali e professionali, l’architettura e il paesaggio locale, ecc.
Le fotografie documentano il percorso storico di istituzioni, scuole, famiglie, eventi e l’evoluzione paesaggistica di paesi e città cuneesi, ecc.
Idea Progettuale – motivazione della scelta
La scelta di intraprendere il progetto nasce dalla volontà di salvaguardare una parte del patrimonio storico locale, ed aprire alla comunità i propri archivi fotografici.
Davanti a questo abbondante patrimonio fotografico è indispensabile selezionare, schedare e indicizzare le immagini che faranno parte dell'archivio storico digitale.
Il WEB è il luogo ideale per ospitare l'archivio perché:
- - ad oggi non esiste una risorsa simile che si occupi di questa parte del Piemonte;
- - l’entità del materiale è molto vasta;
- - permette a tutti la libera consultazione senza dover recarsi di persona a Saluzzo;
- - come area di grande emigrazione nel passato, spesso anche dall’estero si viene a cercare qui alcuni “tasselli” della storia familiare.
Aspetti tecnici
La catalogazione, che è raccomandata preventivamente a ogni progetto di digitalizzazione, sarà utile non solo come attività fine a se stessa ma anche perché costituirà occasione di approfondimento della conoscenza delle singole fotografie e della raccolta nel suo insieme.
La descrizione è realizzata secondo il formato della scheda F dell’ICCD, e prevede la compilazione del campo AUFN solo nel caso di fotografi conosciuti e non occasionali; vengono trascritte le iscrizioni presenti sul retro o verso della foto. Nel caso di presenza di stemmi o marchi del fotografo si effettua una descrizione di tale oggetto.
Il Progetto sarà realizzato nel rispetto degli standard per la descrizione delle collezioni digitali definiti dal progetto MINERVA.
Bibliografia e sitografia
Alessandro SARDELLI, Le pubblicazioni minori e non convenzionali. Guida alla gestione, Milano, Bibliografica
Progetto Minerva, Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali, II ed. it., [s.l.], Minerva Project, Progetto Minerva, Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del Patrimonio culturale
Franco LOTTI, Giorgio TRUMPY, La digitalizzazione documentaria, 2007, Fondazione Rinascimento Digitale,
http://www.rinascimento-digitale.it/documenti/digidocumentaria/DigitalizzazioneDocumentaria2007.pdf
Stefano Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell'era del computer, Milano, B. Mondadori, 2004
Andrea Zorzi, Documenti, archivi digitali, metafonti, in "I medici in rete, ricerca e progettualità scientifica a proposito dell'archivio Mediceo avanti il Principato", Firenze, Olschki, 2003
Anna Maria Pastorini, Maria Cristina Regali, “Locandine del fondo Morani conservato nella Biblioteca Universitaria di Pavia: progetto di digitalizzazione, indicizzazione e pubblicazione sul web”.
www.mepiemont.it
www.albumdiroma.it
www.odgpiemonte.it
www.fnsi.it
www.corrieredisaluzzo.it
|